Home Stampa
Economia del Mare, a Sabaudia gli esperti a convegno sul futuro di 7000 km di coste. PDF Stampa E-mail
Comunicati stampa
Scritto da Uria admin   

Comunicato Stampa

 

Economia del Mare, a Sabaudia gli esperti a convegno sul futuro di 7000 km di coste.

 

 

Quale futuro per le coste italiane? Questo il tema sul quale gli esperti, tra gli altri, della Lega Navale Italiana, l'Unione Romana Ingegneri Architetti, la Camera di Commercio di Latina, gli Ordini professionali, l'Enea, l'autorità portuale di Roma si stanno interrogando oggi in un incontro dal titolo “Economia del Mare, sviluppo sostenibile della risorsa costiera”, che si sta svolgendo a Sabaudia, presso la caserma Piave della Marina Militare.

L'obiettivo del dibattito è quello di identificare elementi strategici che garantiscano al territorio non solo una adeguata tutela ma anche un corretto sviluppo economico e antropico. Argomenti che, condivisi e affrontati tra le diverse realtà territoriali possono rappresentare una leva di crescita importante per ciascuna regione costiera italiana.

Coste che innanzitutto, devono essere preservate dalle “attività antropiche” come le “opere di cementificazione urbane, turistiche ed industriali”.

Un fenomeno che, secondo l'ammiraglio Maurizio Gemignani, presidente della Lega Navale Italiana, va ad accentuare l’erosione costiera, che “pur essendo un processo naturale, è alterato ed accelerato dall’impatto dell’uomo”.

Un ruolo fondamentale lo ricopre la ”promozione, diffusione e sensibilizzazione alla cultura dell’ambiente marino”, una attività che Lega Navale conduce da anni con capillarità sul territorio e che, insieme con le attività di “osservazione, monitoraggio e intervento per la salvaguardia

delle zone costiere” condotte dal Centro Culturale Ambientale della LNI possono essere “una formidabile risorsa” ma anche “un eccezionale strumento di osservazione”.

Proprio il CCA è impegnato in una attenta attività di analisi e studio dell'ambiente marino: gli esperti del centro, già promotori di un manuale di procedure di pronto intervento in caso di spiaggiamento dei cetacei, sono prossimi ad un viaggio di studio in Patagonia. Insieme con gli esperti dell'Instituto de Biología de Organismos Marinos di Puerto Madryn, il presidente Valerio e gli altri studiosi approfondiranno le abitudini della balena franca australe, specie migratoria minacciata di estinzione inserita all'interno della Convenzione sulle specie migratorie.

“L'ambiente deve essere tutelato – ha aggiunto Giancarlo Sapio, presidente URIA –, partendo dal concetto di utilizzo responsabile”.

“La mera proibizione inibisce lo sviluppo economico. Lo sviluppo economico sconsiderato devasta l'ambiente: serve equilibrio e lungimiranza. E attenzione da parte delle istituzioni, che sono abbastanza poco recettive quando si parla di mare”.

“Esiste un piano di mobilità via mare – spiega Sapio – che consentirebbe di alleggerire i carichi di traffico veicolare da roma verso nord e verso sud, aumentando l'interconnessione con le regioni vicine. Esiste un piano di destagionalizzazione delle coste con la realizzazione di porti a secco, che aumenterebbe la cultura del diportismo nautico, quello degli appassionati di mare. Piani presentati più volte alle diverse amministrazioni che al giusto entusiasmo hanno fatto seguire un colpevole silenzio”.

“Non far vivere 7000km di coste, ha concluso, è il peggior errore di pianificazione che una amministrazione responsabile potrebbe compiere”

Roma 25 ottobre 2018

 
Il Palazzetto dello Sport tra Erbacce e Degrado PDF Stampa E-mail
Comunicati stampa
Scritto da Uria admin   

 

COMUNICATO STAMPA

Il Palazzetto dello sport tra erbacce e degrado di G.P.T.


Ecco com’è ridotto oggi il Palazzetto dello sport, uno dei più alti esempi di architettura del novecento: manto di copertura consunto e danneggiato, scritte sui muri, pavimentazione esterna sconnessa, spazi verdi incolti, alberi caduti, erbacce e immondizia.

Il Palazzetto, progettato da Pier Luigi Nervi e Annibale Vitellozzi, fu realizzato tra il 1957 e il 1959 in occasione dei giochi olimpici che si svolsero a Roma nel 1960 e ospitò le gare di pallacanestro e di sollevamento pesi.

Leggi tutto...
 
E' Venuto a Mancare un Amico, Giorgio Muratore PDF Stampa E-mail
Comunicati stampa
Scritto da Uria admin   

COMUNICATO STAMPA

 

L’8 marzo se ne è andato improvvisamente Giorgio Muratore, architetto, urbanista, professore universitario, storico dell’architettura.

Era nato a Roma il 26 dicembre 1946, si era laureato con Bruno Zevi e aveva collaborato con Paolo Marconi, Ludovico Quaroni, Giorgio Ciucci e tanti altri importanti esponenti del mondo della cultura. Grande conoscitore dell’architettura del novecento, aveva scritto numerosi saggi e, in anni difficili e non troppo lontani, fu uno dei pochi a far sentire la sua voce autorevole e altisonante per una necessaria rivalutazione dell’architettura razionalista, in particolare delle opere realizzate durante il ventennio fascista, da collocare a pieno titolo tra gli episodi più importanti della produzione architettonica novecentesca.

Sempre disponibile, aveva partecipato come relatore ad alcuni convegni organizzati dall’URIA, tra i quali ricordiamo quello sull’Architettura romana degli anni trenta e quello sul Foro Italico, dando un prezioso contributo di architetto e di storico con i suoi interventi chiari, molto diretti, a volte pungenti.

Gli amici dell’URIA lo ricorderanno sempre con affetto e sentiranno la sua mancanza.

 
Annuncio appuntamento “Valorizzazione della Costa – Cambiamenti climatici, sicurezza, ambiente, economia” PDF Stampa E-mail
Comunicati stampa
Scritto da Uria admin   

Annuncio appuntamento


“Valorizzazione della Costa – Cambiamenti climatici, sicurezza, ambiente, economia”

Domani, giovedì 19 maggio, dalle ore 15 presso la Sala Centrale dell’Acquario Romano, in piazza Manfredo Fanti 47

Domani, giovedì 19 maggio, dalle ore 15 presso la Sala Centrale dell’Acquario Romano, in piazza Manfredo Fanti 47 a Roma, si terrà l’incontro dal titolo “Valorizzazione della Costa – Cambiamenti climatici, sicurezza, ambiente, economia”, organizzato dall’URIA – Unione Romana Ingegneri Architetti e dall’Ordine degli Architetti Pianificatori e Paesaggisti di Roma.


All’evento, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, parteciperanno, tra gli altri il presidente dell’URIA, Giancarlo Sapio, il presidente dell’ordine degli Architetti, Alessandro Ridolfi, il segretario generale dell’Autorità di Bacino del fiume Tevere, Giorgio Cesari, Domenico Gaudioso dell’ISPRA, il Comandante di Vascello (CP) Aurelio Caligiore, e Fabrizio Antonioli e Adriana Carillo, ricercatori di ENEA.


--
Ufficio Stampa Uria
Unione Romana Ingegneri Architetti
Via di Santa Costanza, 7 - 00198 - Roma
Tel. +39 06 700 4993 Cel +39 333 8757957
www.uriaroma.it - Email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Maltempo, URIA «Bene Galletti, ma Governo dimostri di avere davvero coraggio» PDF Stampa E-mail
Comunicati stampa
Scritto da Uria admin   

Comunicato Stampa

Maltempo, Sapio (URIA) «Bene Galletti, ma Governo dimostri di avere davvero coraggio»

 

 

«Ha ragione il ministro Galletti. In Italia non bisogna più fare condoni di opere che non si dovevano o non si potevano realizzare. Ciò che ci attendiamo da un Governo che si propone come quello di cambiamento, però, è di avere davvero coraggio.

Coraggio di modificare le leggi che regolano l’urbanistica, di facilitare le sostituzioni edilizie, di realizzare una pianificazione generale davvero funzionale alle esigenze dei cittadini. E, soprattutto, coraggio di intervenire per mettere in sicurezza il territorio. 11 milioni di euro per abbattere qualche abuso edilizio sono fumo negli occhi di fronte alla profonda necessità di rimettere in sesto il Paese con interventi che non solo garantirebbero sicurezza a tutti gli italiani, ma anche lavoro, indotto, circolazione di risorse. Elementi che, stando a tutti gli indicatori economici, sono necessari per assicurare quella che oggi è solo una fragilissima ripresa»

 

 

Lo dichiara il Presidente dell’Unione Romana Ingegneri Architetti, Giancarlo Sapio

Roma 15 ottobre 2015

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 14