Home Stampa News
CNPI e le linee guida “Catasto e Q-Gis” PDF Stampa E-mail
Scritto da Uria admin   

Il CNPI (Consiglio Nazionale Periti Industriali) ha pubblicato una guida utile per tutti i professionisti di settore per navigare nella cartografia catastale messa a disposizione dalla Agenzia delle Entrate. La pubblicazione offre l’oppportunità anche a coloro che non hanno specifiche conoscenze di software GIS di usufruire della cartografia catastale insieme ai dati cartografici reperibili nel panorama italiano dei geoportali liberi. La guida è anche uno strumento di divulgazione dei dati liberi e dei sistemi Open source.

Fonte: (CNPI)

 

 
Norme Tecniche di Costruzione 2018 PDF Stampa E-mail
Scritto da Uria admin   

Ricordiamo che dal 22 marzo 2018 sono in vigore le Norme tecniche di Costruzione (NTC) 2018 suddivise in 12 capitoli che contengono importanti novità per il settore sia del costruito che dell’erigendi. Una particolare attenzione è stata inoltre posta in tema del miglioramento sismico degli edifici esistenti sia in tema di valutazione che di mitigament.

 
Lazio: Autorizzazioni ambientali approvate le nuove norme PDF Stampa E-mail
Scritto da Uria admin   

Regole più semplici e tempi più brevi: in un unico atto autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, nulla osta o assensi, necessari alla realizzazione dei progetti

E’ stata approvata in Giunta della Regione Lazio una delibera che rende più semplice il percorso per le autorizzazioni relative all’impatto ambientale previsto in caso di progetti sottoposti a VIA di competenza regionale.

Regole più semplici e tempi più brevi. In un unico atto autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, nulla osta o assensi, necessari alla realizzazione dei progetti. La Conferenza dei Servizi per il rilascio dei titoli abilitativi si dovrà concludere entro 130 giorni dalla data di convocazione dei lavori con una determinazione che costituisce il Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale, che comprenderà anche l’Autorizzazione Integrata Ambientale.

ARPA Lazio sarà comunque sempre coinvolta nella procedura per il supporto tecnico-scientifico.

Fonte: Regione Lazio

 
La riforma della portualità e della logistica PDF Stampa E-mail
Scritto da Uria admin   

La recente Riforma della Portualità e della Logistica, promossa dal Ministro Graziano Delrio, ha dato vita a un sistema portuale nazionale riorganizzato, semplificato e di maggiore efficienza.

Un assetto strategico a supporto del ruolo dell’Italia come porta dell’Europa sul Mediterraneo, facilitando il trasporto di merci e passeggeri e creando occupazione e sviluppo economico.

E’ stata rivista la legislazione in materia portuale e sono state introdotte azioni amministrative di innovazione, digitalizzazione e coordinamento del sistema, insieme a interventi di miglioramento della rete logistica.

I 58 principali porti italiani sono ora riorganizzati in 15 nuove Autorità di Sistema Portuale, che hanno un luogo di coordinamento nella Conferenza nazionale presso il Ministero.

Le nuove Adsp sono i nodi di una rete logistica che integra trasporto marittimo, terrestre e aereo, in continuità con i Corridoi TEN-T che collegano l’Italia all’Europa, dal Baltico all’Atlantico, e alle reti del Mediterraneo. I porti italiani sono ora al centro di una rete di connessioni in grado di rendere più organizzato, intelligente ed efficiente il sistema dei trasporti al servizio di imprese e passeggeri, coniugando la competitività con la dimensione di raccordo con i territori ed i mercati locali.

(Fonte: MIT)

 
Fabbisogno energetico: obbligo di copertura al 50% PDF Stampa E-mail
Scritto da Uria admin   

Desideriamo ricordare che dal 1° gennaio 2018  in base al decreto legislativo 28/2011 è entrato in vigore per le nuove costruzioni e le ristrutturazioni rilevanti  l’obbligo di copertura del 50% del fabbisogno energetico calcolato in fase di progettazione con fonti rinnovabili

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 56