Cerca

Home Divulgazione Tesi di Laurea Perchè Conviene Assicurarsi Contro gli Eventi Calamitosi
Perchè Conviene Assicurarsi Contro gli Eventi Calamitosi PDF Stampa E-mail
Scritto da Uria admin   
Mercoledì 10 Aprile 2013 15:58

Perché conviene assicurarsi contro gli eventi calamitosi

 

L’Italia non ha più capitali da impiegare in caso di eventi calamitosi e terremoti che purtroppo, visto la fragilità del nostro territorio, dolorosamente si ripetono ed allora ci chiediamo come potrà lo Stato intervenire per aiutare i propri cittadini?

E’ da anni che ci stiamo battendo per l’istituzione di un’assicurazione obbligatoria a tutela di tutto il patrimonio immobiliare, sia pubblico che privato, unitamente alla costituzione di un Fondo di Garanzia a sostegno delle operazioni di adeguamento strutturale del settore.

In tale ottica è stato sottoscritto un Protocollo di Intesa tra l’URIA, l’ENEA, la Federproprietà, l’Ordine degli Ingegneri di Roma, l’UCITecnici e l’Unedi per studiare le relative problematiche fino all’elaborazione di un progetto che è stato recepito e presentato al Senato come disegno di legge da 30 Senatori appartenenti a diverse forze politiche.

Riteniamo, pertanto, utile riportare il testo completo del progetto redatto dal Comitato ad hoc istituito e ricordare che in URIA è tuttora attiva la “Commissione Sicurezza” a cui ogni interessato potrà rivolgersi per chiarimenti o eventuale partecipazione.

Disegno di Legge

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Aprile 2013 16:12